Associazione

LUDO Ticino è un’associazione non a scopo di lucro nata con l’obiettivo di sostenere ed incoraggiare lo sviluppo dell’industria ludica e videoludica sul territorio ticinese.

LUDO si propone di valorizzare e far conoscere l’importante ruolo economico, culturale e sociale del gioco e del videogioco. La sua missione principale è quella di sostenere i giovani che vogliono addentrarsi nell’industria videoludica e ludica ma anche di aggregare appassionati e professionisti per favorire lo scambio di idee e la condivisione delle conoscenze.

Per raggiungere tale obiettivo, LUDO organizza momenti di apprendimento (workshop, seminari e conferenze) ma anche di svago e divulgazione. A questo scopo, LUDO collabora con le realtà formative e professionali, con le istituzioni e con altre associazioni di settore presenti sul territorio elvetico.

L’associazione LUDO è nata nel marzo 2024 sulla scia della Global Game Jam 2023: in quell’occasione i fondatori si sono infatti resi conto della necessità di costituire un organo che favorisca l’industria videoludica e ludica e che ne possa far emergere le potenzialità.

Donazioni

Per chi desidera sostenerci, aiutandoci ad organizzare sempre più attività ed eventi entusiasmanti, può utilizzare il seguente IBAN:

IBAN: CH44 8080 8009 0960 2687 2

Banca: Raiffeisen del Mendrisiotto e Basso Ceresio

Intestazione: Associazione Ludo Ticino, Via al Ponte 4, 6826 Riva San Vitale

Nota: L’associazione non può al momento rilasciare un attestato di donazione per la dichiarazione delle imposte.