48 ore per creare un videogioco: LUDO SUMMER GAME JAM
Dal 14 al 16 giugno 2024 alla LaFilanda di Mendrisio si terrà la prima edizione della LUDO SUMMER GAME JAM.
Si tratta di un evento in cui la passione per i videogiochi si unisce alla creatività in una maratona di sviluppo.
L’obiettivo è infatti quello di realizzare un videogioco in 48 ore, basandosi su un tema e collaborando con programmatori, illustratori, grafici e musicisti.
La Ludo Summer Game Jam inizierà alle 17:30 di venerdì 14 giugno e si concluderà alle 18:00 di domenica 16 giugno 2024.
E proprio domenica, dalle 16:00 alle 18:00, sarà possibile provare i giochi sviluppati durante il weekend.
La Ludo Summer Game Jam è aperta a tutti (dai 16 anni in su) e si rivolge non solo a grafici o sviluppatori ma anche ai semplici appassionati – l‘obiettivo è dare sfogo alla creatività, sperimentare, imparare e condividere la passione per i giochi!
L’evento è organizzato da LUDO Ticino, un’associazione no-profit che promuove lo sviluppo dell’industria ludica e videoludica in Ticino, mirando a valorizzare il ruolo economico, culturale e sociale del gioco e sostenendo i giovani interessati a entrare nel settore. L’associazione offre momenti di apprendimento e intrattenimento, collaborando con istituzioni e associazioni svizzere. Fondata nel marzo 2024, LUDO Ticino è nata dall’esperienza della Global Game Jam 2023. Ludo Summer Game Jam è organizzata in collaborazione con LaFilanda e sostenuta da Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio. Iscrizioni e informazioni su ludoticino.ch La tua creatività può cambiare il gioco!
SPONSOR:
PROGRAMMA:
Venerdì 14 giugno
17:30 – inizio della Jam, formazione dei gruppi e rivelazione del tema
17:50/20:50 – si lavora! I vari team inizieranno a conoscersi e a raccogliere le idee
20:50/23:00 – La filanda chiude, ci troviamo nella sala verde per delle attività ludiche!
Sabato 15 giugno
09:00/20:50 – si lavora!
20:50/23:00 – La filanda chiude, ci troviamo nella sala verde per delle attività ludiche!
Domenica 16 giugno
09:00/16:00 – si lavora! ultime ore per preparare il gioco
16:00/18:00 – Presentazione dei giochi in sessioni di playtest aperte a tutti!
18:00 – Termina la LUDO SUMMER JAM! I giochi saranno consultabili sul nostro sito!
INFORMAZIONI UTILI
Che cos’è una Jam
Sei alla tua prima Jam e non sai cosa aspettarti? Non ti preoccupare! Ecco qualche informazione utile!
- Le Jam sono eventi in cui viene creato un videogioco in 48 ore.
- Non è necessario avere particolari skill nel game development – anche se sei un semplice appassionato sei il benvenuto!
- I gruppi di lavoro possono essere già formati oppure, se non conosci nessuno, puoi unirti ad un gruppo già esistente all’inizio della Jam stessa, il venerdì sera.
- I gruppi lavorano individualmente al proprio gioco, con l’obiettivo di presentarlo l’ultimo giorno.
- La collaborazione tra gruppi è fortemente incoraggiata.
- La Jam è un momento che vuole dare l’opportunità non solo di sviluppare un gioco, ma anche di divertirsi, imparare e conoscere persone nuove. L’ambiente è inclusivo e rilassato. Per questo, organizzeremo dei momenti di aggregazione come la serata pizza e giochi a cui partecipare la sera.
- Non puoi essere sempre fisicamente presente alla Filanda? Nessun problema: mettiti d’accordo con il tuo gruppo, potete usare discord e lavorare da casa!
- Come si svolge una giornata durante la Jam?
Il venerdì sera, faremo una presentazione e spiegheremo a grandi linee le regole e il tema della Jam. Dopodiché si formano i gruppi e si inizia a lavorare! Alle 21:00 la Filanda chiude: sarà il momento di prendersi una pausa e rilassarsi tutti insieme. Sabato iniziamo alle 9:00 del mattino e lavoriamo fino alle 21:00, ognuno secondo i ritmi che preferisce. Alle 21:00 la Filanda chiude: sarà il momento di prendersi una pausa e rilassarsi tutti insieme. Domenica iniziamo alle 9:00 e cominciamo a chiudere i progetti e, se si vuole, iniziare con i playtest. Il pomeriggio, normalmente verso le 16:00, verranno ufficialmente chiusi i lavori e ci sarà un momento di presentazione dei giochi e playtest.
Linee guida della LUDO SUMMER GAME JAM I giochi sviluppati durante la LUDO Summer Jam non devono contenere elementi che possano risultare offensivi, discriminatori o lesivi della libertà altrui. È esclusa anche la satira politica. Nella fattispecie, cfr. art. 261 bis CP (https://www.ekr.admin.ch/basi_legali/i561.html) Nello spirito della Game Jam, chiediamo ai partecipanti di volersi esimere dal creare tali contenuti, anche se tradotti in senso ironico o satirico. Il comitato di LUDO Ticino si riserva il diritto di non pubblicare sul proprio sito o non consentire il playtest qualora un gioco non sia in linea con quanto descritto sopra. La decisione rimane insindacabile.
Comportamento Durante la Jam, tutti devono sentirsi benvenuti e al sicuro. La Game Jam deve essere uno spazio inclusivo per tutti i partecipanti. Comportamenti offensivi o che mettono a repentaglio la convivenza tra partecipanti possono portare all’esclusione dall’evento. È vietato consumare alcolici all’interno degli spazi in cui si svolge la Summer Game Jam. Non sarà possibile dormire all’interno degli spazi. Diversamente dalla Global Game Jam, prevediamo dei momenti conviviali dopo la chiusura della Filanda. Idealmente, il lavoro di sviluppo finisce alle 21:00 per riprendere alle 9:00 del giorno seguente.
Parcheggi: da venerdì 14 giugno alle 23:00 fino a domenica, i posteggi del Centro Giovani di Mendrisio sono a disposizione. Alternativamente è possibile parcheggiare presso il Cimitero di Mendrisio (parcheggio gratuito con disco per 4 ore). Tutti i parcheggi comunali sono gratuiti durante il weekend. Il parcheggio adiacente alla Filanda è invece a pagamento (no carte di credito).